- Anno 2012-2017
- Luogo Pero, Cerchiate
- Stato in progress
- Committente Cooperativa don Ghezzi, Cooperativa Aurora I, Risorgimento Srl, Fimper Spa
- Riferimento
Il progetto di riqualificazione del tratto di Via Sempione interessa un tratto di circa 800 m della ex Strada Statale 33 del Sempione da via Sommariva al confine con Rho, in prossimità della Fiera di Rho-Pero.
In concomitanza con l’attuazione del P.I.I. “Cerchiate” il progetto approvato dall’Amministarzione Comunale prevedeva la rifuzionalizzazione dell’asse viario da extra urbano a urbano con conseguente dotazione di percorsi ciclabili e pedonali con attraversamenti protetti.
In prossimità delle nuove residenze lo Studio Corsi ha inoltre redatto il progetto ed eseguito la direzione lavori di un parcheggio alberato.
Un parapetto in legno affiancato da una siepe fungono da elementi di protezione e di chiusura lungo tutto il tratto verso il parcheggio e sulla testata del canale che corre all’interno di un’area a verde, separata dalla strada del Sempione da un percorso pedonale ombreggiato dal filare di alberi esistenti.
Nel tratto compreso tra gli incroci con via Battisti e via Manzoni è è stato realizzato un marciapiede di larghezza variabile comprendente la fermata autobus e di un parcheggio di carico/scarico.
Nel tratto compreso tra la Via Basso e la Via Risorgimento sono state introdotte due rotatorie e l’asse stradale ricompreso tra le stesse è stato riconfigurato con l’inserimento di uno spartitraffico e di un attraversamento ciclo-pedonale; sul lato sud, separato da ampie aiuole a verde si prevede la realizzazione di un marciapiede con parziale possibilità di uso promiscuo ciclabile.
Tra le due rotatorie è presente un attraversamento pedonale che collega il marciapiede lato nord con quello promiscuo di nuova formazione sul lato sud di via Sempione. Un secondo attraversamento, esclusivamente pedonale è stato realizzato in prossimità della fermata lato sud del trasporto pubblico.
- Anno 2012-2017
- Luogo Pero, Cerchiate
- Stato in progress
- Committente Cooperativa don Ghezzi, Cooperativa Aurora I, Risorgimento Srl, Fimper Spa
- Riferimento