- Anno 2012 - 2014
- Luogo via Merezzate
- Stato concluso
- Committente ATI MEREZZATE
- Riferimento comune.milano.it
Progetto preliminare: l’organismo scolastico destinato alla scuola secondaria di primo grado è inserito nel PII di Via Merezzate a Milano nelle immediate adiacenze del nuovo quartiere di Santa Giulia e si sviluppa su un lotto di forma regolare con superficie pari a 8.280 mq. La scuola è composta da 15 aule oltre a 5 laboratori e spazi complementari all’attività didattica (6 aule speciali) sviluppati su tre livelli.
Al Piano Terra sono collocati n° 2 laboratori, un’aula per attività interdisciplinari, n° 5 aule, il locale di refezione scolastica con relativi servizi e la bidelleria; una galleria vetrata collega il corpo delle aule alla palestra. In fondo all’atrio è presente il vano scala con annesso un ampio ascensore per servire i piani superiori.
I pasti che arrivano tramite servizio catering vengono consegnati nel locale rigoverno sigillati e così distribuiti alla mensa degli studenti tramite lo spazio dedicato al self-service.
La palestra e relativi servizi sono accessibili alla cittadinanza negli orari extrascolastici, configurando l’organismo scolastico come un edificio pubblico di notevole utilità per l’intero quartiere.
Al Piano Primo sono collocate n° 5 aule, una biblioteca con deposito annesso, una sala per attività interdisciplinari e la zona di amministrazione.
Al Piano Secondo è collocato un laboratorio, una sala per attività interdisciplinari, un’aula per il disegno, uno spazio dedicato all’insegnamento musicale e n° 5 aule.
L’orientamento, la forma del volume edilizio, l’involucro iperisolato, le prestazioni dei serramenti, e i concetti impiantistici adottati conferiscono all’edificio standard elevati di risparmio energetico impatto ambientale (emissioni di gas serra).
- Anno 2012 - 2014
- Luogo via Merezzate
- Stato concluso
- Committente ATI MEREZZATE
- Riferimento comune.milano.it