- Anno 2017 - 2022
- Luogo via Bergamina- via Pisacane, Pero
- Stato ultimato
- Committente Coop. Don Ghezzi
- Proprietario Comune di Pero
- Riferimento
L’intervento, realizzato previa demolizione di uno dei fabbricati esistenti, si compone della ristrutturazione di una porzione di cascina e della realizzazione di un nuovo edificio residenziale. Il progetto delle opere di urbanizzazione prevede la sistemazione di una superficie “a servizi pubblici o di uso pubblico” prevista dal Piano in cessione, nonché la riqualificazione degli assi stradali adiacenti e della intersezione tra Via Pisacane e Via Bergamina.
Sul lato ovest della Via Pisacane, di fronte al nuovo fabbricato in progetto, l’arretramento del limite di proprietà ha consentito la formazione di un nuovo marciapiede con aiuola alberata e stalli di sosta paralleli all’asse stradale.
Sul lato est della Via Pisacane il progetto prevede la realizzazione di un marciapiede affiancato ad una pista ciclabile a doppio senso di marcia che prosegue verso sud fino a Via Figino; la pista ciclabile a sua volta è affiancata a stalli di sosta scanditi da alberature poste in apposite aiuole.
Per l’area in cessione sull’angolo tra Via Bergamina e Via Pisacane il progetto prevede una sistemazione a verde attrezzato con elementi arborei, illuminazione e arredo urbano.
Nel tratto terminale di Via Bergamina sono state apportate modifiche atte a garantire la continuità della percorrenza pedonale e l’eliminazione dell’attuale stato di pericolo derivante dalla brusca interruzione del marciapiede.
- Anno 2017 - 2022
- Luogo via Bergamina- via Pisacane, Pero
- Stato ultimato
- Committente Coop. Don Ghezzi
- Proprietario Comune di Pero
- Riferimento