- Anno 2020-2023
- Luogo Milano - Cascina Merlata
- Stato ultimato
- Committenti Euromilano - Merlata Bloom
Merlata bloom costituisce l’attuazione del Piano di Coordinamento Progettuale della Unità 1 ovvero del comparto del PII Cascina Merlata avente funzioni non residenziali e precisamente
- mq 55.000 di SL: superficie destinata a commercio
- mq 11.000 di SL: superficie destinata a terziario complesso
La superficie fondiaria è pari a 72.157 mq, come previsto dal PII. Parte di tale superficie è destinata a interventi viabilistici di connessione e accessibilità. La dotazione di parcheggi in struttura, con accesso diretto e ordinato dalla viabilità di servizio è di mq. 45.000; trattasi di parcheggi privati asserviti a uso pubblico presenti al piano -1 rispettivamente del corpo ovest e al piano 0 del corpo est; a questi si sommano i parcheggi privati per un totale complessivo di circa 119.486 mq di parcheggi in struttura ed a raso.
Il PIANO DI COORDINAMENTO prevede la presenza di due edifici, uno a Est e l’altro a Ovest della nuova bretella di uscita dall’autostrada A4, collegati tra loro da un terzo corpo di fabbrica a Ponte destinato ad attività di terziario complesso ed al MALL. Il corpo ovest è costituito da un basamento con due livelli di parcheggio al quale si sovrappongono due livelli destinati a funzioni prevalentemente commerciali con accesso diretto dalla piazza nord (AP5) al livello della quota di riferimento (146.00 m.slm)
Il corpo est è invece costituto da un basamento continuo sul quale si ergono due fabbricati distinti, separati da una piazza asservita ad uso pubblico connessa attraverso le passerelle esistenti al parco (in direzione sud) ed all’area MIND (in direzione nord). Il fabbricato a ovest della piazza è costituito da due livelli destinati a terziario complesso ed è direttamente connesso, attraverso il corpo a ponte, al corpo ovest; il fabbricato posto a est, invece, è articolato su tre livelli ed è destinato prevalentemente a funzioni commerciali. Tutti i parcheggi sono accessibili, al loro livello più basso, mediante l’anello viabilistico dedicato.
Tale assetto distributivo permette, tra l’altro, la separazione dei flussi veicolari e pedonali, nonché l’accesso diretto dagli spazi pubblici del quartiere alla Piazza ed agli edifici commerciali.
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