- Anno 2016
- Luogo via Merezzate, Milano
- Stato ultimato
- Committente ATI MEREZZATE
- Riferimento
Con deliberazione in data 26 maggio 2008, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della programmazione per l’edilizia residenziale a canone moderato e convenzionato, ha approvato la concessione in diritto di superficie dell’ area di proprietà comunale di via Merezzate a soggetti pubblici e/o privati.
L’area si trova nella periferia sud-est di Milano, in un ambito che da qualche anno sta subendo una grande trasformazione urbanistica e funzionale ma che fino a qualche decennio fa era sede di due grandi industrie: la Montedison e le Acciaierie Redaelli. L’area in cui si inserisce il progetto ha una superficie pari a 76.186 mq è delimitata dal tracciato ferroviario della linea Milano-Roma, dal tracciato della Tangenziale Est e dal tracciato della nuova SS Paullese e si relaziona direttamente con i terreni interessati dal PII Montecity – Rogoredo – Santa Giulia.
Il Programma Integrato di Intervento prevede la realizzazione di nuova residenza abitativa a Canone di locazione sociale, moderato e convenzionato e/o in godimento d’uso e di strutture compatibili con la stessa residenza, al fine di favorire una migliore qualità urbana e ambientale dove il tessuto sia ricco di spazi “dinamici” e “statici” con percorsi e spazi di sosta sempre diversi nel significato e nella fruizione
L’ipotesi progettuale è articolata su un insieme di corti aperte, disposte lungo l’asse trasversale che attraversa il nuovo parco con percorsi longitudinali e trasversali di ampia fruizione pubblica. La distribuzione a corte degli edifici abitativi attorno a vasti giardini pubblici e/o privati, assicurano un elevato confort ambientale per i residenti, in quanto tutti gli appartamenti si affacciano sullo spazio aperto, evitando sia il fronteggiarsi sia gli enclave conclusi.
Variando in altezza gli edifici determinano uno skyline articolato che contribuisce a definire una spazialità non omogenea, con scorci ambientali diversi e vari. I servizi di interesse generale comprendono, oltre alla scuola media, un asilo nido e altri spazi destinati ad accogliere attività di interesse pubblico.
AGGIORNAMENTO APRILE 2019: vedi sito del Comune di Milano
- Anno 2016
- Luogo via Merezzate, Milano
- Stato ultimato
- Committente ATI MEREZZATE
- Riferimento