- Anno 2017 -- 2021
- Luogo Milano, Via Barsanti/Autari
- Stato In progress
- Committente Solidarnosc Ripa di Porta Ticinese Coop
- Proprietà Comune di Milano
- Riferimento
Il Programma Integrato di Intervento riguarda le aree tra la Ripa di Porta Ticinese, Via Barsanti e Via Autari, adiacenti il Parco Baden Powell e nei pressi del Naviglio Grande nel Comune di Milano e contempla il potenziamento e la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria consistente nella sistemazione a verde elementare nonché la riqualificazione funzionale di due edifici fatiscenti di proprietà comunale destinati a servizi di pubblica utilità.
La delibera di approvazione della Giunta è la n° 56 del 15.01.2016. Delibera 56
OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
Per le vie Barsanti e Autari, a fondo chiuso e a doppio senso di marcia, sono previsti lavori che riqualificano la carreggiata con nuovi stalli auto in continuità a quelli già esistenti e la realizzazione del prolungamento della carreggiata stradale di via Autari, che va ad intersecarsi con la via Lombardini, creando un senso unico di percorrenza in uscita. Ai lati del nuovo tratto di strada il progetto prevede dei posti auto. A livello impiantistico si prevede il completamento della rete fognaria, acque nere e acque meteoriche, connettendo la rete esistente in Via Barsanti con la rete di Via Lombardini, così come la rete idrica e l’illuminazione pubblica. Le opere di urbanizzazione secondaria riguardano la sistemazione a verde elementare di un’area già di proprietà comunale soggetta ad un intervento di riqualificazione ambientale in ampliamento al Parco Baden Powell.
OPERE DI RECUPERO EDILIZIO E FUNZIONALE FABBRICATO E2 E FABBRICATO E3
Gli interventi sugli immobili ad uso pubblico con destinazione da definire, sono progettati secondo criteri di flessibilità spaziale e trasformabilità nel tempo. Le opere comprendono il rifacimento delle coperture con sostituzione dei solai in legno, la realizzazione di una nuove scale interne e l’installazione di montapersone per disabili. Gli interventi conservano lo schema strutturale portante verticale esistente in muratura di mattoni. Analogamente vengono mantenuti i vani per gli infissi di facciata esistenti e i vani porta esistenti.
L’edificio E2 comprende:
- piano terra: un grande locale centrale, vano scala nell’appendice verso Est, servizio igienico e locale nuovo nel vano scala esistente
- Piano primo: un grande locale abitabile, locale nel vano scala esistente, più vano scala
L’edificio E3 comprende:
- Piano interrato: n° 4 locali con corridoio di distribuzione centrale e vano scala
- Piano terra: n° 2 ampi locali, un locale guardaroba, un locale per il personale, n° 2 servizi igienici, dei quali uno per disabili, corridoio di distribuzione centrale, vano scale e spazio esterno per montapersone e per ricovero caldaia.
- Piano primo: n° 4 ampi locali, corridoio centrale diviso in due dallo sbarco della scala, vano scala e spazio per montapersone.
SISTEMAZIONI ESTERNE FABBRICATI E2 – E3
L’intervento sull’area cortilizia ad uso pubblico, prospiciente la Ripa di Porta Ticinese e la Via Barsanti, è stato progettato secondo criteri di flessibilità spaziale e trasformabilità nel tempo. Le opere prevedono:
- parziale demolizione e ricostruzione della recinzione esistente
- sistemazione dell’area di pertinenza, cortili e percorsi pedonali, area a verde con piantumazione a verde
- opere di allacciamento alle utenze pubbliche per i due edifici “E2” e “E3”
AGGIORNAMENTO agosto 2021: vedi sito Comune di Milano
- Anno 2017 -- 2021
- Luogo Milano, Via Barsanti/Autari
- Stato In progress
- Committente Solidarnosc Ripa di Porta Ticinese Coop
- Proprietà Comune di Milano
- Riferimento