Opere di urbanizzazione a Pero – pista ciclabile Via Pisacane e sistemazione Via Bergamina
Il progetto riguarda un tratto di Via Pisacane compreso tra Via Fratelli Bandiera e l’intersezione con Via Bergamina; in una prima fase è stata realizzata la pista ciclabile su Via Pisacane, in continuità rispetto al tratto recentemente realizzato che si estende fino a Via Galilei (progetto StudioCorsiMilano_architetti).
Successivamente sono state realizzate le altre opere ed ora i lavori sono completamente ultimati.
In corrispondenza del nuovo intervento edilizio, grazie all’arretramento del filo di proprietà, è stata eseguita la formazione di un nuovo marciapiede, aiuola alberata e spazi di sosta con completa riqualificazione dell’intersezione tra Via Pisacane e Via Bergamina mediante la modifica delle geometrie stradali e la modernizzazione dell’impianto semaforico, ora accessibile anche agli ipovedenti.
Il nuovo impianto di illuminazione pubblica completa la dotazione mentre mentre la sistemazione dell’area a verde dell’area in cessione posta all’angolo tra Via Pisacane e Via Bergamina contribuiscono a conferire un aspetto migliore all’intera zona, con alberi e sedute.
L’intervento rientra nell’ambito delle opere di urbanizzazione a scomputo oneri legate alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale attualmente in fase di ultimazione da parte della Coop. Don Ghezzi.
Riferimenti: Comune di Pero – notizie